Il progetto e'...

mappamentale_s.png

Con il termine progetto si identifica il complesso di attività correlate tra loro e finalizzate a creare prodotti o a pubblicare servizi rispondenti ad obiettivi specifici determinati. I criteri di esecuzione, controllo e completamento in termini di tempi, costi e qualità, sono definiti in un contratto.

Articolazione tipica di un progetto

Di solito un progetto, inteso come complesso di attività interdipendenti, prevede:

  • obiettivi specifici, ragionevolmente raggiungibili ed eventualmente interconnessi con altri obiettivi o progetti;
  • vincoli temporali per il suo completamento
  • vincoli economici per il suo sviluppo
  • un insieme di risorse umane e tecniche assegnate e adeguate alle difficoltà del progetto;
  • una organizzazione interna con una chiara assegnazione dei ruoli, divisione dei compiti e una struttura di governo del progetto (nei progetti più grandi di solito viene creato un Comitato di Guida e Controllo detto anche Steering Committee)
  • oggetti e/o i servizi da rilasciare (i cosiddetti deliverable necessari al raggiungimento gli obiettivi) ben definiti e descritti in capitolati e/o contratti;
  • articolazioni del progetto in fasi (es: progettazione, esecuzione, test, ecc.) in cui sono definite le interfacce, i vincoli esterni (dipendenze da eventi non controllabili internamente al progetto e condizioni al contorno di cui tener conto) e le responsabilità (chi fa che cosa entro quando);
  • una pianificazione che definisce:
    • le date di partenza/termine di ciascuna attività;
    • l'assegnazione delle risorse alle attività su cui è articolato il progetto;
    • le interdipendenze tra le attività del progetto;
    • l'esplosione fino a un sufficiente (ma non esasperato) livello di dettaglio delle attività (i cosiddetti task);
    • le date di rilascio dei principali oggetti (o gruppo di oggetti) intermedi (i cosiddetti milestone);
    • la data di completamento del progetto;
  • un insieme di strumenti per controllare l'avanzamento del progetto rispetto agli obiettivi, sia in termini di tempo, che di costo che di deliverable rilasciati (strumenti di consuntivazione, Earned Value Analysis, ecc.).

I progetti più critici e importanti di solito prevedono anche:

  • un piano dei rischi (che indica anche le appropriate azioni di riduzione/mitigazione dei rischi individuati);
  • un piano della qualità (che definisce le strategie e i criteri per assicurare l'aderenza dei prodotti/servizi rilasciati ai requisiti stabiliti).

Fattori di successo di un progetto

In definitiva, nel caso che gli obiettivi assegnati siano sufficientemente impegnativi e/o critici, per garantire il successo del progetto progetto è necessario disporre di risorse umane adeguate in termini qualitativi e quantitativi, ma anche tecniche e finanziarie, nonché di chiarezza riguardo ai seguenti aspetti:

  • contesto e settore (es. edilizia, informatica ecc.) a cui si riferisce il progetto
  • obiettivi (requisiti e prestazioni dei prodotti e/o servizi che deve rilasciare il progetto)
  • responsabilità (intesa come distribuzione dei compiti: chi, che cosa, entro quando)
  • tempo (inizio, durata)
  • costo (prestabilito)
  • qualità (intesa come aderenza ai requisiti ed alle prestazioni richieste)
( Wikipedia )
Tags: