Premessa

In queste pagine vengono mostrati i principali progetti gestiti in ambito informatico, affrontati durante il percorso formativo professionale.

L’elenco è strutturato come segue:

  • un titolo che riassume l’oggetto del progetto, descrive i ruoli e indica il periodo (*)
  • la descrizione generale del lavoro
  • il dettaglio
  • alcune considerazioni personali

    Le esperienze sono ordinate per periodo, dal più recente indietro nel tempo.
    Sono progetti misti, relativi a software, hardware, altro.

    (*) I periodi indicati sono riferiti a quando è cominciato il progetto e molti sono ancora attivi ed in continua evoluzione.

Accesso ai dati ERP via ODBC

Progettista, sviluppatore (09/2008)

L'Erp del cliente estrae dati commerciali e li salva in “files” di testo; di seguito l’applicazione web B2B, che si occupa della raccolta degli ordini, tramite “scripts” e “jobs” Ms Sql elabora i dati su testo ed aggiorna le relative tabelle importando le informazioni.

Per ottenere un aggiornamento quasi in tempo reale è stato proposto un sistema in modo che il database del gestionale contabile, Oracle, e quello dell’applicazione web, Ms Sql, si parlassero direttamente, tramite l’ausilio di un driver ODBC. Sono state quindi create apposite “queries” in un “file” formato XML, letto dal database di destinazione che così si aggiorna più velocemente.

Partecipazione attiva nella creazione delle “queries” e nei test, nonché la collaborazione ed il supporto al programmatore.

Analisi sistemi, controllo aggiornamenti

Promotore, relatore (01/2010)

E’ stata proposta al cliente un’indagine accurata della situazione della rete aziendale, in particolare sullo stato delle risorse hardware e software dei servers principali.

L’analisi ha anche lo scopo di individuare eventuali problemi critici per eventuali mancanze di aggiornamenti di sistema, aggiornamenti antivirus, ecc.

Un altro scopo, non meno importante, riguarda l’occupazione degli spazi sui dischi, l’allocazione dei salvataggi sulle macchine stesse e quindi il controllo che tutto possa funzionare ancora in modo performante.

Vengono rilevati parecchi problemi e relazionato il cliente con un documento che contiene i dettagli più significativi dell’analisi totale.
Vengono suggerite diverse soluzioni per ottimizzare i sistemi ed alcuni metodi per evitare di acquistare nuovo software dedicato, quindi per utilizzare le risorse esistenti.

B2B e raccolta ordini vendita

Progettista, analista, tester, formatore (03/2005)

E’ stato proposto il rifacimento del sistema di raccolta ordini B2B, utilizzato dalla rete di vendita del cliente, perché obsoleto tecnologicamente e con costi eccessivi di manutenzione.

E’ stata ideata e progettata una piattaforma web, in tecnologia Framework .Net 1.1, cercando di riprendere gli stessi concetti del vecchio sistema, ma con più potenza, flessibilità ed espansione.

Con il tempo è stata anche rifatta un’altra piattaforma web, che gestiva anch’essa la raccolta degli ordini, ma da parte dei centri assistenza, che è stata integrata ed adattato nel contesto del nuovo sistema.

Tra i vari accorgimenti utili all’assistenza al sistema di raccolta ordini, è stata creata la funzionalità detta “alias” con la quale un qualsiasi operatore interno addetto alla categoria del fornitore, può immedesimarsi nello stesso e gestire l’interfaccia al posto suo.

Backup offsite e onsite CTERA

Promotore, analista, tester, manutentore (04/2011)

Causa rottura server NAS per lo storage aziendale, viene promosso un servizio di backup onsite con NAS CTERA collegato ad un backup offsite remoto.

Il NAS CTERA viene gestito da un software di sistema molto potente e flessibile che permette di gestire backup a 360° quali clientless, sync, rsync, share, con l’ausilio dei protocolli più diffusi ed include 20 agents per workstation. Il sistema salva uno storico configurabile in tante snapshots (istantanee d’immagine), termine utilizzato anche in ambiente virtualizzazione.

Dopo attenta analisi su dimensioni backup esistenti, si procede alla ri-mappatura dei processi di storage eliminando tra l’altro una serie di batch che facevano la mera copia di dati, quindi riducendo di gran lunga i tempi di elaborazione.
Si sceglie infine lo spazio in hosting per 100GB, si attivano gli agents per tutti i pc aziendali degli utenti per salvare localmente e remotamente tutti i dati importanti.

Cambio ERP

Supporto IT interno (1996)

Il gestionale basato su XENIX, un sistema ormai divenuto vecchio e poco flessibile, è sostituito con il nuovo di Zucchetti Informatica, su server AS/400 e sistema operativo OS/400.

Mi occupo di coordinamento del personale tecnico esterno per l'allestimento hardware, per l’ubicazione del server e delle postazioni degli utenti.

Ho ricoperto il ruolo importante di riferimento interno per dialogare con gli analisti di Zucchetti Informatica e decidere sulle impostazioni del gestionale, per tutti i moduli, in collaborazione e supporto del commercialista, soprattutto per gli aspetti fiscali.

Censimento parco macchine IT

Progettista, gestore (09/2003)

I cespiti genericamente vengono gestiti con l'aiuto di fogli elettronici. Per il settore IT è richiesta una gestione più complessa, in grado di censire e controllare l'evolversi dell’asset informatico aziendale, tenendo sotto controllo i cespiti relativi.

Viene creato un database Ms Access iniziale identificando ogni cespite con un’etichetta. Negli anni successivi vengono introdotti ulteriori identificatori quali la postazione, l’utente, la locazione ed il settore. Di seguito viene aggiunta la cronistoria degli acquisti ed il censimento del software con licenza.

Nel 2008 viene introdotta la funzione di istantanea (“snapshot”) che, per mezzo di “queries” lanciate da una macro, raccolgono i dati di ciascuna postazione ad una certa data, consentendo di tracciare la storia del parco macchine IT.

La cadenza del censimento e' semestrale.

Certificazione UNI EN ISO 9001:2000

Referente interno, redattore (2000)

Dopo richiesta del cliente al rilascio della certificazione dalla società SGS Switzerland SA, ottengo l’incarico di collaborare con il consulente scelto per portare a termine il progetto, assieme ad altri membri del “nucleo di gestione interna” che si occupa specificatamente della gestione di tutti i e processi aziendali (di cui faccio parte).

I certificatori accettano un manuale elettronico, creato/gestito/aggiornato dal nucleo interno, in Ms Power Point, come “Manuale della Qualità”. In esso sono descritte tutte le linee guida dei processi aziendali, comprese le maggior funzionalità del gestionale stesso, al posto del classico in formato cartaceo, relegando alla carta solo una stampa per l'archivio.

La richiesta dei certificatori di inventare molteplici indici di qualità legati alla gestione e conduzione dell'attività commerciale, alla gestione del cliente e del prodotto, alle tempistiche di consegna, ecc. è un’attività che impegna tutto il nucleo interno,
Quasi tutti gli indici richiesti vengono trovati ed inseriti nel manuale.

Certificazione UNI EN ISO 9001:2000

Creatore e gestore modulistica (1995)

Il cliente, produttore di cerotti e parafarmacia, si certifica per la qualità e richiede un
supporto informatico per la redazione di moduli legati alla produzione.

La modulistica stampata, redatta con un semplice editor di testi, viene distribuita al personale operaio per la rilevazione di tempistiche di lavorazione. Questa raccolta permette il calcolo degli indici di qualità del prodotto.

Le conoscenze informatiche apprese fino ad ora non bastano per redigere della modulistica
professionale, tuttavia l'esperienza ha permesso di farmi acquisire delle buone nozioni relative alla raccolta dei dati di produzione.

I moduli gestiti ammontavano a circa 60.

Consolidamento servers (virtualizzazione)

Supervisore, supporto sistemistico (11/2010)

E’ stata pianificata la dismissione di diversi servers ormai vecchi e piuttosto di acquistarne degli altri viene promosso l’acquisto di un server ben equipaggiato con il software di virtualizzazione VMware Sphere, nella versione 4.1 bundle.

La particolarità di questa versione è che il sistema operativo è un Linux leggerissimo a favore completo della massima disposizione dello storage.
Un’altra caratteristica importante è che questa versione include il data recovery che permette di fare backup in decuplica di intere macchine virtuali. E’ inclusa quindi la possibilità di ripristino in breve tempo (disaster recovery) dell’intera macchina.

Il software permette l’utenza di poter disporre della gestione di ben tre hosts cioè l’utenza può installare la stessa risorsa su altre due servers e, per ognuno, creare altre macchine virtuali, utili così in una successiva dismissione od acquisto di nuovo hardware.

Nel progetto sono stati virtualizzati un server e tre desktop già esistenti, dopo la conversione.